text.skipToContent

Elettromobilità

Il futuro è elettrico

Il tipo di motorizzazione a cui affidarsi per i propri spostamenti quotidiani è una questione personale. I veicoli elettrici rappresentano una soluzione di mobilità sostenibile, efficiente e conveniente.

Se siete alla ricerca di modelli con propulsioni alternative dei marchi Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, CUPRA o Volkswagen Veicoli Commerciali, abbiamo ciò che fa al caso vostro. 

La mobilità elettrica costa di più?

I costi di acquisto di una nuova Volkswagen e-up, ad esempio, partono da prezzi inferiori a CHF 30’000.-, ma possono anche superare i CHF 200’000.- nel caso di una Audi RS e-tron GT. Come regola generale, le auto elettriche sono certamente più care per quel che riguarda l’acquisto, ma a livello di costi complessivi si dimostrano più convenienti. 
A proposito di convenienza, a chi desidera viaggiare in elettrico, ma senza investire il proprio capitale in un acquisto in contanti, consigliamo il nostro leasing tutto incluso, nel quale è possibile trovare modelli elettrici con una rata di leasing mensile già a partire da CHF 269.-.
 
 

Che dire dei costi manutenzione?

Indipendentemente dal marchio e dal modello, sui veicoli elettrici vengono montati meno componenti. Meno componenti sono sinonimo di una produzione più sostenibile e, in linea generale, si traducono anche in costi di manutenzione ridotti. Frizione, candele di accensione, sistema di iniezione, sono tutti componenti di cui un’auto elettrica non necessita. Inoltre, i produttori dei marchi del nostro gruppo hanno adattato gli intervalli di servizio fissi o, in alcuni casi, li hanno addirittura eliminati. 
Per chi desidera aggirare la seccatura dei costi di manutenzione risparmiando allo stesso tempo denaro, con LeasingPLUS abbiamo un’offerta che include tutti gli interventi di manutenzione per l’intera durata del leasing. E non finisce qui: che si tratti degli pneumatici per l’intera durata del leasing, del rabbocco di liquidi o di una mobilità sostitutiva durante gli interventi di manutenzione, LeasingPLUS vi permette di viaggiare non solo in modo sostenibile, ma anche senza pensieri, e di farlo a un prezzo tutto incluso.

La giusta assicurazione

DL’assicurazione auto per i modelli con propulsioni alternative potrebbe forse ridurre questi costi, ma non è detto. Se volete andare sul sicuro e avere la certezza di risparmiare sui costi e, allo stesso tempo, viaggiare senza pensieri, scegliete la copertura della nostra assicurazione auto LeasingPLUS Care. L’assicurazione è già inclusa nella rata di leasing mensile e vi offre il pieno controllo su tutti i costi assicurativi.

Imposte di circolazione e sovvenzioni statali

In diversi Cantoni della Svizzera, chi guida un veicolo elettrico non paga alcuna imposta di circolazione. Si tratta di costi annuali che, a seconda del modello, nel caso di un motore a combustione possono raggiungere anche numeri a quattro cifre. Numerosi Cantoni prevedono inoltre delle sovvenzioni per le auto elettriche. Oltre a esse, Cantoni, città e comuni sostengono anche l’espansione di infrastrutture di ricarica con incentivi o contribuiscono al finanziamento di auto elettriche con margini di contribuzione.

A che punto sono i costruttori in termini di autonomia?

Secondo l’Ufficio federale di statistica, nel 2021 ciascun abitante della svizzera ha percorso circa 30 chilometri al giorno. Nei test pratici, una Volkswagen ID.3 PRO S, ad esempio, è in grado di percorrere anche 500 chilometri nella vita di tutti i giorni. Le applicazioni dei relativi produttori aiutano a integrare tranquillamente la gestione della ricarica nel quotidiano, ricaricando l’auto elettrica mentre si dorme, si lavora o si fa la spesa.
I nostri partner consentono di integrare la colonnina di ricarica domestica e tutti i costi di installazione direttamente nel leasing, assicurando così una mobilità sostenibile in qualsiasi momento. 

Preferite un’auto ibrida?

Oltre ai modelli completamente elettrici, i nostri marchi Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, CUPRA e Volkswagen Veicoli Commerciali offrono anche un’ampia scelta di modelli ibridi. I motori ibridi combinano perlopiù due diverse propulsioni: il motore elettrico e il motore a combustione.

Vi interessa una mobilità sostenibile su due ruote?

Con il primo leasing tutto incluso per e-bike in Svizzera, offriamo una mobilità alternativa di tendenza e sostenibile. Un’unica rata di leasing già comprensiva di tutti i costi che si generano comunque durante il leasing per manutenzione, prestazioni assicurative o nuovi pneumatici e batterie.