Cos’è un debito leasing?

Per debiti leasing si intendono quei debiti che un’azienda (persona giuridica) contrae nei confronti di AMAG Leasing AG. Essi vengono calcolati dai contratti di leasing esistenti. 
In caso di leasing, il veicolo viene affidato per l’uso all’utente (contraente di leasing) dietro il pagamento di un canone. Le rate di leasing rimanenti, che l’utente deve versare a AMAG Leasing AG entro il periodo residuo, vengono indicate come debiti leasing.

L’utilizzo commerciale del veicolo in leasing permette di detrarre fiscalmente le rate di lea-sing sostenute nell’ultimo anno d’esercizio.
Ai sensi del CO (Codice delle obbligazioni), le aziende sono tenute a indicare l’importo resi-duo dei debiti nell’allegato del conto annuale in corrispondenza degli impegni eventuali.

Come si calcolano i debiti leasing residui in CHF, IVA incl.?

Si sommano le rate di leasing residue (e quindi da corrispondere). Questo si traduce in un debito residuo dell’azienda nei confronti di AMAG Leasing AG.

Ad esempio:

Durata complessiva

48 mesi

Rate contabilizzate e quindi già corrisposte                        

32 rate mesi

Rate di leasing residue (48 meno 32 rate mensili)

16 rate mesi

Debiti leasing residui (16 rate mensili × importo rata di CHF 863.65)    

CHF 13'818.40

I privati possono beneficiare della detrazione fiscale durante un contratto di leasing?

No. Nel caso di un veicolo noleggiato per scopi puramente privati, le rate di leasing mensili non possono essere detratte dalle imposte. Il veicolo in leasing è destinato all’utilizzo privato.

Come privato/a devo riportare il veicolo in leasing nel mio patrimonio al momento della dichiarazione d’imposta?

No, affatto. Quando si prende in leasing un veicolo, non se ne è proprietari. Quindi, il veicolo non è un valore patrimoniale tassabile. A differenza ad esempio di un credito privato, i costi del leasing non possono essere detratti nella dichiarazione d’imposta svizzera per i privati.

Come società di persone devo riportare il veicolo in leasing nel mio patrimonio al mo-mento della dichiarazione d’imposta?

Le società di persone non sono persone giuridiche e stipulano un contratto di leasing come privati. Di conseguenza, i costi di leasing non possono essere detratti nella dichiarazione d’imposta svizzera.

Valore residuo: valutiamo il veicolo prima del termine del leasing

Il valore residuo viene stabilito già all’inizio di un leasing e definisce il valore di calcolo del veicolo al termine della durata del contratto.

Valore contabile: un valore che conta

Si tratta del valore attuale di un veicolo in leasing in caso di risoluzione anticipata del contratto di leasing.

Potete indicarmi il valore contabile del mio veicolo in leasing?

No, purtroppo non è possibile. Si prega di rivolgersi al rispettivo consulente di vendita presso il quale è stato acquistato il veicolo. Sarà lieto di fornire tutte le informazioni. 

I pagamenti straordinari convengono

Sono da considerarsi pagamenti straordinari gli anticipi del veicolo in leasing o anche la permuta del veicolo in suo possesso. I pagamenti straordinari riducono l’importo del finanziamento e, di conseguenza, la rata di leasing mensile.

Il leasing è possibile anche sui veicoli d’occasione?

Ovviamente si può prendere in leasing anche un veicolo d’occasione. Si informi presso il suo partner della marca in merito alle nostre offerte attuali.

In caso di incidente

La preghiamo di segnalarci telefonicamente ogni caso di sinistro al numero 0848 25 24 00.

In caso di difficoltà finanziarie

Ci contatti tempestivamente se le dovesse capitare di avere problemi di liquidità. Insieme troveremo una soluzione. Ci contatti al numero 0848 25 24 44.

Qual è la differenza fra un tasso d’interesse annuo effettivo e uno nominale?

Nel tasso d’interesse annuo effettivo sono considerati gli interessi per i 12 pagamenti rateali. Nel caso in cui le rate di leasing vengano pagate posticipate al 31 dicembre in un unico importo, il tasso d’interesse nominale corrisponderebbe al tasso d’interesse annuo effettivo. 

Il tasso d’interesse annuo effettivo è, nella maggior parte dei casi, più elevato rispetto al tasso d’interesse nominale. Dato che il contraente paga le rate in anticipo e con cadenza mensile, il tasso d’interesse nominale che viene utilizzato per il calcolo della rata non corrisponde all’interesse annuo effettivo.  

Il tasso d’interesse può variare durante il periodo di validità del contratto?

No, il tasso d’interesse e la rata di leasing restano gli stessi per l’intera durata del contratto. Soltanto una variazione dell’imposta sul valore aggiunto o di altre imposte regolate dal diritto pubblico può portare a un aumento o una riduzione della rata di leasing. 

Ho un nuovo indirizzo. Dove posso segnalarlo?

Grazie mille di averci pensato. In qualità di utente registrato, ha la possibilità di cambiare direttamente il suo indirizzo su «Il mio conto». Altrimenti può comunicarci il suo cambio di indirizzo al numero +41 848 25 24 00.

Volete conferire una procura a qualcuno?

Oltre a voi, un’altra persona dovrebbe essere in grado di ottenere informazioni da AMAG Leasing SA relative al vostro contratto di leasing? Qui potete scaricare il modulo corrispondente.

Perché devo comunicare i miei dati personali?

A seguito della legge federale sul credito al consumo (LCC) necessitiamo dei suoi dati cliente personali, ad esempio dati relativi al suo stipendio, al suo affitto o ad altri obblighi finanziari già esistenti. I suoi dati cliente verranno naturalmente trattati con discrezione e riservatezza.

È necessario esaminare la capacità creditizia? Lo facciamo noi al posto suo

AMAG Leasing SA è tenuta per legge ad elaborare, con i suoi dati, un calcolo della capacità creditizia e del merito creditizio. Il leasing è vietato se causa un eccessivo indebitamento del consumatore.

Che cosa s’intende per identificazione online?

L’identificazione online è un servizio finalizzato all’identificazione univoca dell’identità dell’assuntore del leasing secondo il diritto svizzero attualmente in vigore. Il processo standard prevede un’identificazione rapida e semplice presso il concessionario.

Da casa o in viaggio: si identifichi facilmente e comodamente online!

 

L’assicurazione casco totale è obbligatoria?

Nel caso di un leasing per un veicolo nuovo, l’assicurazione casco totale è obbligatoria. Per quanto concerne i veicoli usati, l’assicurazione casco totale non è obbligatoria, tuttavia consigliamo di stipularla. 

Posso pagare più rate in una volta sola?

È possibile pagare un massimo di quattro rate di leasing in una volta. 

Il calcolo della rata di leasing

Per il calcolo della rata di leasing mensile, AMAG si avvale della formula seguente (secondo la legge federale sul credito al consumo – cfr. allegato 1).

A quanto ammontano i costi di ammortamento durante i 4 anni di durata del leasing?

I costi di ammortamento durante la durata del leasing corrispondono al deprezzamento del veicolo in leasing e variano da un veicolo all’altro. Il deprezzamento viene definito come la differenza tra il contratto di finanziamento al netto e il valore residuo. 

Esempio: 

Prezzo lordo:   CHF 50'000.-
Sconto/premi:
- CHF 5'000.-
Importo di finanziamento netto:
  CHF 45'000.-
Valore residuo:
  CHF 25'000.-

La scadenza del contratto è sempre più vicina? Con noi può continuare a guidare senza limiti


Al termine della durata contrattuale ha la possibilità di riconsegnare il suo veicolo e prenderne in leasing uno nuovo oppure di prolungare il contratto se intende continuare a guidare il veicolo. Per informazioni dettagliate la invitiamo a contattare il suo partner della marca.

Vorrei un’auto nuova sebbene il mio contratto di leasing sia ancora in essere. È possibile?

Se intende sostituire il suo veicolo in leasing prima della scadenza della durata contrattuale del leasing con un modello più nuovo o con un altro modello, dopo aver consultato il suo partner della marca ha la possibilità di disdire il contratto in anticipo. Ulteriori informazioni sono contenute nelle Condizioni generali di leasing (CGL). La procedura esatta e gli eventuali costi può concordarli con il suo partner della marca.

Posso modificare la durata o il chilometraggio durante il periodo di validità del contratto di leasing?

In linea di massima è possibile, nel caso in cui il concessionario sia d’accordo. Al riguardo, si prega di rivolgersi al rispettivo consulente di vendita. Sarà lieto di mostrare le opzioni disponibili. 

Posso concludere il mio leasing in anticipo?

Al riguardo, si prega di rivolgersi al rispettivo consulente di vendita. Sarà lieto di verificare se ciò sia opportuno in base al relativo valore contabile attuale e mostrerà le opzioni più adatte.  

La richiesta di leasing è stata rifiutata per insufficiente merito creditizio? Che significa?

Per essere meritevole di credito, non devono esistere voci negative presso la centrale d’informazione sul credito. Inoltre lei non dovrebbe avere esecuzioni in corso né certificati di debito. L’insufficiente merito creditizio può comportare la negazione di un leasing.

E cos’è la capacità creditizia carente?

Lei è capace di credito se dal suo budget personale risulta un importo libero di CHF 0.– o superiore. Si tratta di uno dei due requisiti che devono essere soddisfatti per un leasing. Il leasing è vietato se causa un eccessivo indebitamento del consumatore. Per questa ragione la capacità creditizia insufficiente comporta la negazione di un leasing.

Perché AMAG Leasing emette obbligazioni?

Se opta per un leasing, AMAG Leasing acquista dal suo fornitore il veicolo scelto pagandolo al prezzo d’acquisto. In qualità di cliente, lei ha quindi stipulato un contratto di leasing con AMAG Leasing. Per poter acquistare i veicoli, AMAG Leasing deve reperire il capitale necessario ricorrendo a tal fine a diverse soluzioni.

Una di queste è rivolgersi al mercato dei capitali ed emettere obbligazioni. Con l’istituzione di AMAG Leasing Auto Covered Bond AG, AMAG Leasing AG ha dato vita a una società affiliata con cui collaborare per l’approvvigionamento di capitale, nell’ambito del quale si selezionano a sorte dei contratti di leasing, che vengono depositati come garanzia al fine di ridurre il rischio del finanziatore.

Ho ricevuto una lettera sull’istituzione di AMAG Leasing Auto Covered Bond AG. Che cosa comporta per me?

Se ha ricevuto una lettera significa che il suo contratto è stato selezionato e depositato come garanzia per ridurre al minimo il rischio del finanziatore. Questa lettera è necessaria per una gestione corretta dal punto di vista legale dell’attività di finanziamento. Nel caso di un finanziamento con covered bond, i clienti devono essere informati in merito al trasferimento di proprietà a titolo di garanzia. Non abbiamo alcuna influenza sull’invio della lettera, in quanto avviene secondo un principio di casualità. Può continuare a usare il suo veicolo e a versare la sua rata di leasing come di consueto.

Che cos’è un’obbligazione?

Un’obbligazione, conosciuta anche come bond, è una forma di operazione di credito. Ad esempio: AMAG Leasing prende in prestito del capitale da investitori per un determinato periodo di tempo e a un determinato tasso di interesse. Le obbligazioni vengono negoziate in borsa e sono titoli con interessi. L’obbligazione «normale» in genere viene emessa senza garanzie, in modo simile a quanto avviene per un prestito o un credito non garantito.

Cos’è un Auto Covered Bond?

Un Auto Covered Bond è una forma speciale di obbligazione. In questo caso, viene depositata una garanzia (covered) aggiuntiva. In Svizzera, i covered bond sono piuttosto noti nel settore ipotecario, dove numerosi immobili vengono raggruppati e rifinanziati. Nel caso di AMAG Leasing, al posto delle ipoteche vengono impiegati contratti di leasing che servono da garanzia agli investitori.

 

Informazioni generali sull’abbonamento auto AMAG

Domande e risposte sull'abbonamento auto AMAG